26.5.08

Giornata conclusiva progetto RINAMED

Ciao a tutti...
questa mattina, dopo la prima ora di matematica, in classe, ci siamo recati presso il policampus dove si è tenuta la giornata conclusiva del progetto RINAMED.
Inizialmente ha preso la parola Lisa che ci ha illustrato il programma della giornata, successivamente è intervenuto l'Assessore, con delega allo Sport, Giovani, Ecologia, Ambiente e Protezione Civile della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Luca Spagnolatti che ha presentato l'attività di Protezione Civile e ha invitato i giovani ad avvicinarsi al volontariato.
Dopo l'intervento dell'Assessore è stato il turno del prof Casiraghi che, con una presentazione in P.P., ha spiegato ai presenti il lavoro svolto dalla nostra scuola per la realizzazione del gioco.
Nella seconda parte della mattinata, dopo una breve introduzione in materia di rischi naturali che riguardano prevalentemente il nostro territorio, tenuta dall'Ingegnere Paolo Ferrari, sono intervenuti i volontari della Protezione Civile di diversi Comuni della Valle (tra loro anche 4 miei "colleghi" del gruppo di Berbenno) che hanno mostrato ai ragazzi il funzionamento di alcuni mezzi per l'antincendio boschivo in dotazione.
E' stata una bella e interessante mattinata che spero sia servita a sensibilizzare e ad avvicinare i giovani presenti all'attività di Protezione Civile o comunque a qualsiasi tipo di volontariato. Sono anche stati premiati alcuni ragazzi per il lavoro svolto.
Alla prossima.

Nessun commento: