24.10.06

Visita a Mantova

Ciao ragazzi...
probabilmente avrete sentito parlare del Mantegna, famoso pittore nato nel 1430/31 vicino a Padova, e avrete sentito che dal 12 ottobre a Mantova presso il Palazzo Te è presente una mostra dei suoi quadri più famosi.
Bene...quest'oggi, la mia classe e i nostri colleghi della 4^BP, accompagnati dai prof. Casiraghi, Monari e Cervatti, abbiamo avuto l'onore ed il piacere, di partecipare a questra mostra.
Siamo partiti verso le 7.00 del mattino da Sondrio per giungere, dopo un lungo viaggio di 4 ore e mezza, a Mantova verso le 11.30.
Dopo un sostanzioso pranzo siamo entrati a Palazzo Te verso le 13.30 dove una guida ci ha illustrato per una oretta circa la maggior parte dei dipinti, alcuni veramente meravigliosi.
L'opera che più mi ha colpito è stato "Il Cristo morto".
In questo quadro possiamo vedere come il Mantegna, rispetto ad altri pittori del suo periodo, uscisse degli schemi e lo dimostra, in questo quadro appunto, combiando completamente il concetto di prospettiva.
Ci sarebbero moltissime altre cose da raccontare ed è per questo che invito chi è interessato ad andare a vedere questa mostra.
Il ritorno in valle è avvenuto intorno alle 19.30.
Ciao Ciao...

1 commento:

Anonimo ha detto...

MA VAI A NASCONDERTI!!!!
CIAO CIAO
AMORE MIO