8.1.06

Distanza, epica, romanzo

Di primo acchito mi viene da pensare che l’idea di Alessandro Baricco non sia del tutto errata; adeguare il linguaggio dei classici come l’Iliade di Omero a quello dei giorni nostri, può rendere l’opera più facilmente comprensibile all’uomo contemporaneo, inoltre assistere ad una rappresentazione teatrale dove la trama è stata riadattata secondo i nostri gusti, più gradevole da seguire.
Ma facendo un’analisi più approfondita su questo argomento, sono convinto che i testi dei poemi epici e dei classici antichi in genere non debbano essere modificati. Anche se Omero scrisse l’Iliade e l’Odissea quasi 3000 anni fa, in un mondo molto distante sia cronologicamente che culturalmente dai giorni nostri, penso sia corretto recepire queste opere così come furono narrate.
Sicuramente è più difficile comprendere un poema epico nella versione originale rispetto al una interpretazione “riveduta e corretta” ma, secondo me, le emozioni che prova il lettore sono più intese proprio perché, contemporaneamente, assapora la sensazione di questa immensa distanza.
C’è da tener presente, inoltre, che solo leggendo le opere autentiche si possono mettere a confronto la civiltà, la cultura, la scala dei valori di molti secoli fa rispetto a quelle attuali per meglio comprendere il passato, il presente e costruire il futuro.
Non da ultimo c’è il rischio che uno scrittore che “rende attuale” un’opera della letteratura immortale possa, in qualche maniera, riscriverla in modo soggettivo, magari modificando l’autentica interpretazione che l’autore intendeva darne, privando chi legge di correre con la fantasia proprio su quel tratto ritoccato.
Al giorno d’oggi, fortunatamente, le difficoltà che possono emergere durante la lettura o lo studio dei classici possono essere facilmente superate con l’aiuto di nuovi strumenti tecnologici come Internet, dove si può trovare ogni tipo di chiarimento e quindi molto da vicino e in pochissimo tempo assaporare la storia reale di millenni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao aLe bel blog!e complimenti per il tema..!Stessa tattica tema italiano..?ehehe..
ci vediamo lunedì..
tvtb

Sammy ha detto...

bene, l'hai personalizzato e hai fatto benessimo...io ho fatto un pò di fatica a svolgere questo compito, però alla fine...